• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

Smart Eco Stand: ecosostenibili per valorizzare i prodotti locali del mercato

Smart Eco Stand (SES) vince Concorso di Idee indetto dall’amministrazione comunale di Bagaladi (Reggio Calabria). Il progetto del team di Nau Architetti per il paese del Parco Nazionale dell’Aspromonte è un banco ecosostenibile per la valorizzazione e la vendita al dettaglio dei prodotti agricoli nel mercato locale.

IL NEGOZIO IN MATERIALI RICICLATI PER VENDERE FIORI e FRUTTA

Il tema dell'eco stand nasce dalla volontà di dare un’immagine riconoscibile ed unitaria e valorizzare i prodotti locali grazie all’utilizzo di stand espositivi eco-compatibili, facilmente utilizzabili, realizzabili e riciclabili al servizio dei “mercanti” che popolano ogni settimana la piazza principale del paese.

smart-eco-stand-b

Destinato alla vendita al dettaglio di frutta nel mercato cittadino, Smart Eco Stand è pensato interamente ecosostenibile, economico (costo dedotto 1.750,00 euro IVA inclusa), facilmente smontabile e trasportabile. I prodotti locali vengono esposti su una struttura in alluminio dotata di ripiani mobili, protetta da una copertura in teli impermeabili richiudibili. Nel ripiano inferiore sarà inserito uno spazio dedicato alla corporate del Mercato del Contadino con informazioni sul Comune, filiera e provenienza dei prodotti esposti ed il logo dell’azienda espositrice.

Il progetto si è concentrato poi sullo studio del ciclo di vita del prodotto (secondo la metodologia LCA - Life Cycle Analysis) i cui diversi elementi sono facilmente separabili e pensati per essere realizzati con materiali noti per le loro proprietà di durabilità e di riciclo.

smart-eco-stand-c

I componenti dello Smart Eco Stand e le fasi di montaggio: 

  • Apertura base/pedana stand - La pedana nonché base dell’intero eco stand è composta da due strutture intelaiate in alluminio con griglia elettrosaldata. Il sistema di apertura prevede un movimento basculante con bloccaggio in apertura e chiusura manuale/meccanica. 
  • Estensione in alzato del telaio di copertura - Il telaio è composto dal sistema di copertura in profilati di alluminio e viene esteso verticalmente attraverso un sistema coassiale all’interno del telaio principale anch’esso in profilati di alluminio. Il sistema di bloccaggio è garantito da un sistema manuale/meccanico. 

smart-eco-stand-d

  • Apertura dei tre piani di appoggio/esposizione prodotti locali- L’apertura dei tre piani di appoggio dell'eco stand è garantita da un semplice sistema basculante con scorrimento all’interno di binari incisi nel telaio principale della struttura. La staticità dello stesso sistema è garantita da bracci a mensola in acciaio dotati di cardini. 
  • Estensione meccanica del sistema di copertura - L’apertura delle due tende speculari con sistema a rullo è possibile grazie ad un sistema manuale/meccanico di facile reperibilità in commercio. L’estensione delle due coperture garantisce la più opportuna protezione delle merci esposte agli agenti atmosferici.

smart-eco-stand-e