- scritto da Chiara Nicora
- categoria Progetti
Ristrutturare una fattoria del XVIII secolo e trasformarla in casa con portico
Porch House è una casa con portico situata nei pressi della piccola cittadina di Santa Pau (Spagna) nel Parco Naturale della Garrota Volcanic Zone esito di un progetto finalizzato a ristrutturare Can Creuet, una fattoria del XVIII secolo. I progettisti dello studio di architettura Bosch Capdeferro Studio hanno realizzato la trasformazione dell’antico manufatto conservando parte dell’edificio in pietra esistente e affiancando un volume nuovo nelle forme e nei materiali.
Case in pietra: l’abitazione efficiente mimetizzata tra le colline e nuvole spagnole
La porzione di fattoria del XVIII secolo rimasta integra e caratterizzata da spessi muri in pietra, costruita dagli antichi saperi locali per ripararsi dal freddo della regione, è stata totalmente conservata.
L’ampliamento della costruzione da ristrutturare ha invece interessato la facciata sud dove prima erano posizionati i locali per il ricovero degli animali. Un portico vetrato realizzato con una struttura prefabbricata rivestita in zinco nero si appoggia alle mura in pietra della casa.
Il nuovo volume si contrappone stilisticamente alla porzione di edificio esistente e ne rappresenta allo stesso tempo la naturale prosecuzione, aprendosi verso il paesaggio circostante e abbracciando la natura incontaminata che circonda e avvolge l’intera casa.
Nel progetto di ristrutturazione della casa, la facciata sud risulta completamente vetrata e il nuovo volume funziona come una serra. I raggi del sole durante l’inverno penetrano all’interno dell’abitazione e favoriscono il comfort termico, mentre durante l’estate un sistema di oscuramento attenua l’ingresso della luce solare nell’ex fattoria evitando condizioni di surriscaldamento degli spazi abitativi.
All’apparenza sembra di essere di fronte a due edifici differenti affiancati per errore: invece si tratta di un accurato lavoro di ristrutturazione in cui non è la mimesi e la finzione ad avere il sopravvento, ma la consapevolezza che il passato non può essere cancellato e il presente non può non essere affermato.
- crediti fotografie © José Hevia