- scritto da Redazione
- categoria Progetti
Progettare l'Italia: una mostra per i 10 anni di NewItalianBlood
NewItalianBlood, network e scuola di architettura da sempre vigile sul panorama dell'Architettura mondiale con concorsi e corsi di alta formazione, compie 10 anni e li festeggia il prossimo 2 marzo negli spazi del Museo Macro di Roma con la mostra Progettare l'Italia.
I 10 anni di NewItalianBlood
Cosa succede all’Architettura in Italia? Quali sono i problemi, le necessità e le soluzioni strategiche per lo sviluppo sostenibile e il rilancio dell’economia, delle città e dei territori?
Saranno proprio queste le tematiche chiave affrontate sabato 2 marzo dalle 11:00 alle 18:00 negli spazi del Museo Macro a Roma, in occasione dei 10 anni del network no profit e scuola di architettura NewItalianBlood, con un’attività articolata tra Premi, Concorsi e Master di Alta Formazione.
Sarà dunque una giornata di incontro e proposte per l’Architettura e l’Italia, accompagnata da una mostra con i messaggi e gli schizzi inediti dei protagonisti, che per la stessa occasione registreranno una serie di appelli per sottolineare le strategie, i programmi e i progetti necessari per lo sviluppo di un’architettura partecipata, necessaria, innovativa e sostenibile.
In un momento non facile per l’architettura e il lavoro in Italia, NIB no profit propone un incontro e una mostra per offrire la parola a chi in genere non ce l’ha: si riparte dall’ascolto dei giovani progettisti, dei piccoli imprenditori e delle comunità per condividere e realizzare insieme un futuro migliore.
La giornata di dialogo e ascolto è un’occasione importante di dibattito in cui la voce principale sarà finalmente quella dei giovani professionisti.
La mostra "Progettare l'Italia"
Parallelamente, sarà visitabile la mostra Progettare l’Italia - un’installazione-caleidoscopio allestita in anteprima al Macro - con gli schizzi e i messaggi dei progettisti premiati durante le prime 10 edizioni del Premio e i partecipanti alle 5 edizioni dei Master Architettura | Ambiente e Progettazione | Bim, riportati su preziosi fogli di carta di Amalfi.
La mostra, dopo il 2 marzo, effettuerà un Grand Tour dell’Italia partendo dalla Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid a Salerno, sede della Scuola di Architettura Strategica NIB.
L’incontro al Macro Asilo si struttura come iniziativa dal basso, un luogo aperto di scambio di opinioni per tutti i professionisti, in linea con lo spirito che da sempre anima il network NIB.
L’evento, promosso da NewItalianBlood, è realizzato in collaborazione con Macro Asilo, Ordine Architetti PPC di Roma e professionearchitetto.it