- scritto da Laura Bertelloni
- categoria Progetti
Città del Capo: la passeggiata su un ponte al di sopra degli alberi
A Città del Capo, in Africa, è possibile fare una lunga passeggiata sopra gli alberi, camminando su un ponte pedonale sospeso che sovrasta la parte alta dei giardini botanici di Kirstenbosch. Il nome di questo ponte sospeso è Centenary Tree Canopy Walkaway, ma viene anche soprannominato dalla gente del posto, per la sua conformazione sinuosa, “Boomslang”, particolare specie di serpente velenoso. L’opera è nata dalla collaborazione tra il team dell’architetto Mark Thomas e il gruppo di consulenza ingegneristica di Henry Fagan. Per una lunghezza di 130 m è possibile ammirare, fino a 12 m di altezza, tutta la fauna e la flora che caratterizza il giardino botanico di Città del Capo, tra il Table Mountain e l’interland del capoluogo sudafricano.
L’accesso alla passeggiata sul ponte è subordinato al pagamento dell’ingresso al giardino botanico di Città del Capo. Chi è sulla sedia a rotelle può percorrere interamente la passerella, ma avrà bisogno di assistenza per raggiungerla perché lontana dal giardino e posizionata su un pendio.
La struttura di Boomslang, la passerella sospesa
La struttura del ponte sospeso di Città del Capo è di legno ed acciaio zincato e la sua forma richiama alla mente la struttura ossea di un serpente. Alte colonnine in cemento, immerse nel verde, sorreggono interamente la passerella aerea. Un corrimano in elementi lignei sagomati corona e accentua l’intera struttura tortuosa.
Tre sono gli elementi che danno vita all’anatomia del ponte sospeso: camminamento in doghe di pino, struttura tubolare in acciaio con nervature saldate e rete a maglia quadrata. La sensazione che il ponte assomigli ad un serpente, che si muove tra gli alberi, è garantita dalla rete che abbraccia il camminamento e la struttura tubolare: ogni suo componente è ben visibile.
Lungo la passeggiata sospesa nel paesaggio si possono trovare delle semplici panchine in legno, sulle quali fermarsi a riposare, e alcuni punti panoramici in cui la struttura si allarga. L’ingresso al ponte sospeso è nascosto in mezzo agli alberi: il percorso parte a terra all’ombra, al di sotto delle chiome della fauna del giardino botanico. In seguito, la passerella della passeggiata, sempre serpeggiando in mezzo agli alberi, si alza ed esce dall’ombra, affacciandosi sul parco e sulla città. Quindi il ponte sospeso sfrutta totalmente l’andamento del terreno in pendenza, toccandolo solo in un paio di punti, e preserva completamente la posizione degli arbusti: alcuni tronchi si innestano nella struttura del percorso nei punti dove non è stato possibile deviarla.