Un master plan eco per Caofeidian: l’eco-città cinese

Progetto

In Cina, nella provincia del Hebei, c’è una città speciale dal nomeTangshan. Speciale perché è stata oggetto del più esteso esperimento di eco–città dell’intera Cina. Sulla destra del suo porto, uno dei più vasti della nazione, infatti, sorgerà una eco–città: Caofeidian, che si estenderà per circa 370 kmq.

Caofeidian nasce dalla consapevolezza del crescente inquinamento della zona, grande distretto industriale, e dalla necessità di fare qualcosa per bloccarlo.

Il master plan per Caofeidian è stato approvato alla fine del 2008 dalla provincia di Hebei e prevede la realizzazione di una laguna artificiale sul golfo di Dalian, a est di Pechino. Il progetto è dell’architetto italiano Pier Paolo Maggiora che ha ricevuto l’ampio consenso dei cittadini di Tangshan il 26 maggio 2008.

Le caratteristiche di tale strumento urbanistico, ecologico ed innovativo, ruotano tutte intorno ad principi di progettazione sostenibile. Nel piano infatti, si concentrano tutte le idee e le tecnologie sostenibili più nuove perché l’obiettivo è quello di realizzare una città che limiti al massimo l’utilizzo delle preziose risorse del nostro pianeta. Che non sprechi acqua, nella quale ci si possa spostare senza inquinare e realizzata con materiali riciclati e riciclabili.

Si spera che altri progettisti possano ispirarsi all’esperienza di Maggiora in Cina per realizzare città ecologiche.

Scopri altre informazioni sul progetto di Caofeidian–Tangshan

Il file allegato che ti potrà dare qualche informazione in più sul progetto, è tratto dal sito eaAmbiente

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.