Kaohsiung World Stadium di Toyo Ito: energia pronta per l’uso.

Kaohsiung-World-Stadium-di-Toyo-Ito-dp

Kaohsiung (Taiwan), Toyo Ito, Kaohsiung World Stadium

Di quanta energia hanno bisogno i calciatori per affrontare una partita!! E lo stadio? Anche a lui ne serve parecchia! Per fortuna ci ha pensato Toyo Ito a realizzare uno stadio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico: uno stadio con le forme sinuose di un fiume, che si alimenta da sé.

Si trova a Taiwan ed è stato realizzato in occasione dei World Games 2009, manifestazione sportiva aperta agli atleti di discipline non olimpiche, svoltisi nell’isola a luglio di quest’anno.

Il numero di pannelli solari di cui il Kaohsiung World Stadium è ricoperto, è incredibile: 8844! Si riescono così ad alimentare tutte le luci, gli impianti di condizionamento e gli apparecchi elettronici dello stadio.

Da stadio a vera e propria centrale energetica: una trasformazione incredibile! L’energia solare accumulata quando la struttura è chiusa al pubblico, in eccesso rispetto a quella necessaria allo stadio, viene venduta. Lo stadio riesce infatti a produrre, sfruttando la sola energia solare, più di un milione di KWh all’anno, evitando di immettere in ambiente oltre 600 tonnellate di anidride carbonica.

Anche i materiali di cui l’imponente struttura è costituita, sono totalmente riciclabili.

E voi che ne pensate di questo stadio–centrale elettrica amica dell’ambiente?

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.