- scritto da Redazione
- categoria Progetti
Master-Lab Architettura | Ambiente e Progettazione | Ricerca
Da quest’anno NIB-NewItalianBlood raddoppia. La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood, accanto al già noto Master-Lab Architettura|Ambiente giunto alla quarta edizione, bandisce il nuovo Master-Lab Progettazione|Ricerca. Simili nel metodo didattico tipicamente anglosassone del “learning by doing” e nell’approccio sistemico con cui si avvicinano al tema della sostenibilità, i due corsi si differenziano per la tematica affrontata durante i mesi di studio.
La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood, nata a Salerno come costola dell’associazione NIB-NewItalianBlood e oggi affermatasi a livello internazionale, è già al quarto anno di attività e ha come obiettivo quello di unire formazione, ricerca ed esperienza sul territorio e in ambito internazionale. Anche per l’anno accademico 2017/2018 viene ribadito il consolidato appuntamento con il Master-Lab Architettura | Ambiente, affiancato per il primo anno dal nuovo Master-Lab Progettazione | Ricerca.
Il Master Architettura | Ambiente
Il Master Architettura | Ambiente parte progettualmente dall’elaborazione di 1 masterplan strategico (Strategic Design) per affrontare poi il tema della riqualificazione di Waterfront o Aree interne. Successivamente gli studenti si misureranno con la redazione di 2 progetti per il Riuso di Buchi Neri, ovvero progetto di recupero, rigenerazione di quartieri, edifici e spazi pubblici, abbandonati o incompiuti, beni confiscati alle mafie e casi studio sui quali gli allievi potranno arricchire il loro portfolio.
Il Master Progettazione | Ricerca
Il Master Progettazione | Ricerca affronterà invece il tema di un nuovo Edificio Sostenibile Complesso attraverso la progettazione integrata (Total Design) con il supporto di Architetti, Designer, Ingegneri Strutturisti e Impiantisti per sviluppare competenze di Progettazione Totale, anche utilizzando il BIM.
Informazioni utili
Nei 5 mesi durante i quali si svolgono i due master, gli studenti possono contare su un supporto di altissimo livello che include progettisti innovativi di spicco nella scena italiane e internazionale: 5+1AA Femia Peluffo, Alvisi Kirimoto, Architrend, Bellaviti, Botticini, Centola, Cutillo, De8, Dgt, Di Monte, Giammetta, Insula, Iotti+Pavarani, Labics, Mari, Mdu, N!Studio, Obr, Peralta, PiuArch, PlasmaStudio, Russo, Scognamiglio, Senatore, SudArch, TStudio, Ufo, Vaccarini, Vulcanica, Vultaggio.
I temi progettuali dei corsi sono sviluppati durante le ore di lezione in aula, in sopralluoghi, incontri e workshop tematici in cui i partecipanti si organizzeranno in piccoli team. Il caso studio infatti è scelto per approfondire opportunità lavorative su temi di attualità e costruire così esperienze e un portfolio di qualità per inserirsi in qualsiasi realtà professionale.
Alla fine dei master, gli studenti più meritevoli avranno l’opportunità di effettuare uno stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali tra i quali: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel, Snohetta, Kuma, Holl, Miralles Tagliabue, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Strabala, West8 e tanti altri prestigiosi partner di NIB in Italia.
Destinatari dei due master sono coloro in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Paesaggio, Pianificazione, Urbanistica, Conservazione, Design Industriale, Ingegneria, Economia e Lauree e Diplomi equivalenti stranieri, nonché chi è in possesso di Lauree e Diplomi di diverso tipo purché affini a programma e obiettivi. La partecipazione è aperta anche a studenti iscritti all'ultimo anno dei suddetti corsi di Laurea.
Le iscrizioni con borse di studio sono aperte fino al 1 luglio 2017. Per ulteriori informazioni si visiti il sito NewItalianBlood.
NIB e i Partner del Master offrono inoltre 15 Borse di Studio basate sul merito per i migliori architetti, paesaggisti, pianificatori, ingegneri, designer, europrogettisti under 35.
Inoltre Torno Subito offre Borse di Studio a copertura totale per under 35 residenti o domiciliati in Regione Lazio; sono inoltre previste le Borse di Studio per liberi professionisti residenti o domiciliati in Regione Campania.