Urban Cabin: la micro casa stampata in 3D ad Amsterdam

La Urban Cabin è un progetto di DUS Architects, uno studio olandese che da tempo si occupa della stampa 3D in campo architettonico e si dedica alla ricerca dell’utilizzo di questa nuova tecnologia nel campo delle costruzioni, non solo di oggetti di design, bensì di moduli abitativi.  

Situata lungo il canale di Amsterdam, in Olanda, la micro casa di soli 8 metri quadrati e 25 metri cubi, è una piccola oasi all’interno di una zona industriale, trasformando così un vuoto urbano in una piccola area personale dove poter prendere una pausa dalla frenetica vita quotidiana. Un esperimento innovativo sia nel campo delle tecniche costruttive che come soluzione nel campo della ricerca di moduli abitativi di piccole dimensioni.

In copertina: foto di Dus Architects.

3D PRINT CANAL HOUSE: il primo palazzo stampato in 3d

Foto di Ossip van DuivenbodeFoto di Ossip van Duivenbode

La Urban Cabin è totalmente realizzata tramite stampante 3D con materiale bio-plastico nero che può essere riciclato in toto in quanto può essere rifuso e riutilizzato per creare altri oggetti 3D senza che nessuna parte di esso vada sprecata. La forma stilizzata ricorda la classica casa con tetto a falda ed è caratterizzata da quattro facciate diverse tra loro per disegno, sia per motivi tecnici di stampa che per motivi di isolamento. Alcune presentano motivi geometrici 3D più complessi, altre motivi lineari più semplici.

urbancabin-amsterdam-3dprinted-c

 Foto di Sophia Van den Hoek Foto di Sophia Van den Hoek

Le dimensioni ridotte al minimo di questa micro soluzione abitativa non vedono però mancare la ricerca di uno stretto rapporto tra interno ed esterno. Il verde, seppur minimo, rimane come sempre un elemento immancabile per uno spazio privato e per la ricerca di relax. Il pavimento interno della casa stampata in 3D prosegue oltre la soglia di ingresso e si trasforma in un passaggio pedonale all’interno della micro area verde su cui sorge la casa. In corrispondenza dell’ingresso alcuni gradini permettono di sedersi e godere della vista sul canale, rappresentando una reinterpretazione del classico portico come spazio filtro tra interno ed esterno.

 Foto di Ossip van Duivenbode Foto di Ossip van Duivenbode

La Urban Cabin rientra all’interno di un serie di progetti anche più complessi che vede lo studio coinvolto nella realizzazione di moduli housing tramite la stampa 3D. Tra questi importante è il progetto di un’intera casa che lo studio sta realizzando e che sorgerà sul canale di Amsterdam, dove attualmente è in fase di produzione. L’abitazione sarà composta da diversi moduli ottenuti tramite la stampa 3D che aggregati daranno forma all’intera casa. Le stanze rappresenteranno ognuna la sintesi della ricerca portata avanti dallo studio in questi anni, ognuna rappresenterà una novità per quanto riguarda la forma, la struttura e i materiali. Ci vorranno ancora tre anni prima di vedere la sua realizzazione completata, intanto il sito di realizzazione è aperto al pubblico e visitabile. Senza dubbio la ricerca portata avanti da questo studio olandese è una grande sfida nel mondo delle costruzioni e delle tecnologie innovative, non solo per ciò che concerne l’uso delle stampe 3D in campo architettonico, ma anche per le soluzioni di moduli abitativi minimi.

Francesca Latini

Francesca Latini Architetto

Di origini italo-francesi non poteva che essere un’appassionata di arte in tutte le sue forme: danza, musica, pittura, fotografia e architettura! Tra i banchi universitari scocca la scintilla per la tecnologia e la bioclimatica. Nel tempo libero si diletta ai fornelli e viaggia per conoscere le culture e le architetture del mondo.