- scritto da Chiara Nicora
- categoria Progetti
Una casa nella ex-stalla in un villaggio svizzero
In Svizzera, tra il lago di Sils e il lago di Silvaplana in Engadina si trova il piccolo villaggio di Sils Maria dove lo studio di progettazione Ruinelli Associati Architetti ha riconvertito una ex-stalla, posta al limitare del centro abitato, in abitazione. L’ardua impresa di realizzare spazi accoglienti e moderni senza alterare le volumetrie esistenti per non intaccare la magia della valle è stata superata con arguzia, assi in legno di larice e muratura.
Il progetto di riconversione della ex stalla
Il volume dell’ex-edificio rurale è stato interamente conservato: un classico parallelepipedo con copertura a doppio spiovente in legno. Un cappotto esterno intonacato è stato aggiunto lungo tutto il perimetro per garantire l’adeguato isolamento termico. All’interno, la casa realizzata nel villaggio svizzero è disposta su tre livelli che si sviluppano intorno alla scala scultorea in legno di rovere con il corrimano in legno e la balaustra in rame.
Negli interni della ex stalla il materiale predominante è il legno chiaro: i pavimenti sono rivestiti con assi di rovere, porte e finestre sono realizzate con il medesimo materiale cosi come la maggior parte degli arredi. Il camino si staglia invece al centro del soggiorno con la sua tessitura a doghe orizzontali di colore grigio chiaro, mentre tutte le pareti verticali della casa sono state tinteggiate in grigio scuro. I soffitti, per completare l’insieme, sono in gesso bianco lucido. Uniche eccezioni sono la parte attrezzata della cucina e tutti i bagni che sono stati rivestiti in ceramica.
D’inverno, quando cade la neve e fuori è già buio nella casa le luci accese sono incorniciate dalle aperture, un tempo senza serramenti, alcune delle quali sono schermate da listelli verticali in legno per garantire la privacy, mentre quelle della zona giorno sono libere e permettono di osservare il solitario e incontaminato paesaggio circostante.
- crediti fotografie © Ralph Feiner