Glo-cal DNA la nuova città sostenibile in Cina

Glocal-dna-citta-cina-c

Tutti i paesi maggiormente industrializzati stanno adottando misure finalizzate a ridurre il consumo energetico e primo fra questi è la Cina, che pur essendo considerato uno dei paesi maggiormente inquinati al mondo, sta investendo tantissimo sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica. Basti pensare che la Cina ha investito 300 miliardi di euro per il conseguimento di obiettivi del 2010 legati al risparmio energetico e si può dire chesia stata l’unica ad averli raggiunti.

Inoltre per il paese asiatico è molto importante ridurre i consumi di energia non solo per rendere lo sviluppo più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico.

Uno dei più originali e recenti progetti pensati in Cina e rivolti al risparmio energetico è la città di Glo–cal DNA, realizzata da SBA Design.

La nuova città verrà realizzata nella regione di Yinggehai, a sud–ovest dell’isola di Hainan, nota meta turistica situata a sud del paese, e avrà un’estensione di 42,8 mq.

L’obiettivo di renderla energeticamente autosufficiente e avere così poche emissioni di CO2 nell’ambiente sarà raggiunto grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, quali turbine eoliche e pannelli fotovoltaici. L’approvvigionamento idrico sarà garantito anche da sistemi di raccolta e depurazione delle acque piovane. Nella nuova città non mancheranno parchi pubblici e spazi riservati alla cultura, affiancati da canali artificiali e percorsi pedonali che collegheranno i diversi quartieri. Il vero obiettivo di questo progetto è la partecipazione attiva dei singoli individui che farà sì che le tecnologie sostenibili adottate siano sfruttate al meglio.

Glocal-dna-citta-cina-d

Massimo Riberti

Massimo Riberti Architetto

-