- scritto da Elena Occhioni
- categoria Progetti
Il bar in bambù sospeso sull’acqua
Vicino ad un lago artificiale nei pressi di Hanoi, in Vietnam, è stato realizzato il Wind and Water, un bar costruito totalmente in bambù. L’edificio, che rappresenta un esempio di architettura vernacolare vietnamita, sfrutta gli elementi naturali come il vento e l’acqua fresca del lago per la ventilazione naturale e la regolazione del comfort interno dei locali. La scelta del progettista, Vo Trong Nghia, è volta a riproporre materiali e tecniche costruttive legate alla tradizione, lanciando il messaggio che è possibile farle convivere con sistemi e materiali moderni, che si stanno diffondendo grazie alla veloce modernizzazione del paese.
Il progetto: Il bar come una foresta di bambù
Architettura in bambù: architetti e opere significative
La struttura del bar è costituito da una cupola è alta 10 metri con una estensione di 15 metri di diametro; il telaio principale è formato da 48 unità prefabbricate composte da diversi elementi di bambù legati insieme. L’evacuazione dell’aria calda interna avviene grazie ad una apertura superiore di circa 1,5 metro di diametro.
La struttura, ad eccezione delle fondazioni, è stata realizzata totalmente con materiali naturali, utilizzando come base strutturale il bambù, elemento tradizionale dell’architettura del Vietnam, economico, strutturalmente efficiente e rinnovabile, e la paglia per la finitura esterna.
L’edificio che sembra sospeso sulle acque del lago, è un sistema chiuso e raccolto, realizzato in contrasto con la caffetteria, accessibile grazie a discrete passerelle che danno la sensazione di camminare leggeri sulla superficie del lago.
La particolare illuminazione interna e la discrezione degli elementi decorativi rendono il locale idoneo a usi diversi, sia come semplice luogo di incontro, sia per ospitare concerti, cerimonie ed eventi pubblici.
In perfetta armonia con il paesaggio circostante, il locale è diventato un punto di riferimento nel paesaggio urbano di Hanoi.