- scritto da Adriana Mancuso
- categoria Criteri Progettuali
Il video messaggio di Renzo Piano agli architetti in isolamento
Nel video messaggio rilasciato da Renzo Piano per il museo Maxxi di Roma, l’architetto genovese rivolge un pensiero di speranza agli architetti in isolamento, infondendo loro il coraggio necessario ad affrontare questo momento di tristezza.
Come se ce ne fosse bisogno, il più celebre architetto italiano si presenta, nome e cognome, al pubblico del Maxxi. E’ nel soggiorno della sua casa di Parigi, in isolamento come tutti noi, stranito nell'osservare la città deserta. Una città in cui i musei ed i luoghi della cultura sono chiusi al pubblico e non si può godere dell’arte né incontrare gli amici, fatto che Renzo Piano definisce “doloroso” ma, aggiunge, “non angosciamoci: ci sarà da costruire un futuro migliore”.
Il senatore a vita si rivolge agli architetti, soprattutto i più giovani, con un messaggio realista e ottimista, pratico ed incoraggiante.
L’architettura sostenibile dopo l’isolamento, secondo Renzo Piano
Nel suo video messaggio l'architetto parla di architettura, ovviamente, e di ambiente, affidando alla nuova generazione di architetti una grande responsabilità:
“Chissà, forse siete voi a dover salvare il mondo, a me e la mia generazione non è riuscito.”
Con la consapevolezza della fragilità del nostro mondo, espressa a pieno in occasione di questa pandemia, Renzo Piano, nel suo messaggio agli architetti in isolamento, invoca un’architettura sostenibile che sia
“l’arte di costruire edifici che aspirino a non consumare energia”.
Ed esprime un concetto molto delicato e profondo, che è quello della sensibilità degli edifici, i quali, per citare le parole dell’architetto, “con la loro leggerezza, partecipano nell'ambiente”.
“La sensibilità degli edifici non è solo un obbligo, non è solo una cosa negativa: è una nuova frontiera espressiva”.
Gli architetti sono i costruttori di domani, dice l’architetto genovese, e devono farsi coraggio per uscire dalla pandemia più forti di prima perché saranno responsabili di costruire un mondo migliore.
Prima di congedarsi, nel suo messaggio durante la pandemia da Coronavirus, Renzo Piano lancia un ultimo appello: “tornate al museo non appena le porte si riapriranno”.