- scritto da Antonia Guerra
- categoria Criteri Progettuali
Final call per la partecipazione ai LafargeHolcim Awards 2020
Ancora pochi giorni per poter partecipare ai LafargeHolcim Awards, il concorso più prestigioso al mondo legato alle costruzioni sostenibili. I progettisti di tutto il mondo avranno tempo fino al 25 febbraio per inviare le proprie proposte sostenibili da sottoporre alla giuria per provare ad aggiudicarsi una fetta del montepremi di 2 milioni di dollari.
Il concorso, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, premia progetti che siano sostenibili e innovativi per il settore delle costruzioni, nonché meritevoli dal punto di vista architettonico. I temi possono spaziare dall’architettura alla pianificazione a scala urbanistica, dall’ingegneria alla scienza dei materiali e alle tecnologie per le costruzioni.
I LafargeHolcim Awards hanno luogo contemporaneamente in 5 regioni geografiche: Europa, Nord America, America latina, Africa e Medio Oriente e Asia, ad ognuna delle quali è attribuita la propria giuria di professionisti, capitanati da Jeannette Kuo, partner dello studio di architettura Karamuk Kuo Architects.
Oltre alla categoria principale del concorso, rivolta ad architetti, urbanisti, ingegneri e imprese di costruzioni e a progetti in uno stadio di progettazione avanzato e con grosse probabilità di essere realizzati, i LafargeHolcim Awards prevedono un’altra categoria, chiamata Next Generation, per studenti e giovani professionisti sotto i 30 anni. In questo caso sono accettate proposte anche in uno stadio iniziale di progettazione e ricerche progettuali.
Che si tratti di progetti iscritti alla categoria principale o a Next Generation, dovranno essere proposte ambiziose che rispondano a 5 target issues, ovvero 5 obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
I vincitori saranno annunciati nel secondo semestre del 2020 con cerimonie specifiche per ogni regione. Successivamente, nel 2021, una giuria di professionisti, guidata dal Hashim Sarkis, del Massachusetts Institute of Technology e curatore della Biennale di Venezia del 2020, selezionerà tra i vincitori regionali quello assoluto, vincitore dei Global LafargeHolcim Awards.
Scarica la guida per la partecipazione al concorso.