Energia verde ed acqua potabile per Haiti

Energia-solare-Haiti

Il terremoto che ha colpito Haiti il 12 gennaio di quest’anno, ha mobilitato soccorsi da tutto il mondo. Uno dei tanti problemi che si riscontrano in questa situazione disastrosa è la mancanza di elettricità, che costringe a interrompere le operazioni di soccorso al calar del sole. Per non restare con le mani in mano, tante persone
danno fuoco a montagne di pneumatici per illuminare alcune zone durante la notte. Accumulare la luce del sole per utilizzarla quando è buio, può essere una soluzione al problema illuminazione.

E’ per questo che una società della Florida che si occupa di illuminazione solare degli esterni, ha donato 400 mila dollari di forniture di illuminazione solare alle popolazioni colpite dal sisma. In questo modo si potrà continuare ad operare negli ospedali, ad effettuare le operazioni di soccorso e di distribuzione del cibo anche durante la notte. L’amministratore delegato della generosa società americana, ha spiegato che una volta che i sistemi di illuminazione solare dell’azienda saranno installati, raddoppierà l’efficacia degli sforzi nelle operazioni e diminuiranno le possibilità che si verifichino atti di sciacallaggio.

Si affianca al problema della mancanza di elettricità, quello della scarsità di acqua potabile. Per cercare di ridurre il problema, un’associazione del South Carolina, ha inviato 10 sistemi di filtrazione delle acque di laghi, fiumi e pozzi, che possono funzionare ad energia solare.

Nel lodare le iniziative delle aziende americane, ci auguriamo che molte altre seguano il loro esempio per dare un aiuto concreto a chi ne ha davvero bisogno.

Fonte | TreeHugger

Foto | Ecologiae
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.